Un luogo divertente costruito su misura per la felicità dei ‘Piccoli’
La Bacchetta Magica di Gioia Tauro nasce nel 2009 come sala compleanni e ludoteca per intrattenere i bambini con attività ricreative, feste a tema e centri estivi.
Dopo pochi anni, decidiamo di compiere il grande passo, realizzando l’attuale struttura e avviando le attività del polo dell’infanzia (0-6 anni).
La decisione di implementare i nostri servizi è stata dettata innanzitutto dall’amore incondizionato per i bambini, verso i quali prestiamo la massima attenzione e cura per il raggiungimento del loro benessere; molto importante per noi è stata la richiesta delle numerose famiglie che nel frattempo ci avevano affidato i loro figli, affinchè ci occupassimo della loro formazione scolastica continuando a seguirli alla scuola dell’infanzia poichè avevano trovato in noi il partner ideale con cui collaborare per una crescita all’insegna dei valori fondamentali della famiglia, dell’inclusività e del rispetto dell’altro.
I Punti di Forza
Il rispetto dei requisiti delle seguenti leggi:
- n. 15/2013 Regione Calabria “Norme sui servizi educativi della prima infanzia”
- n. 62/2000 “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione” e n. 107/2015 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”
ha garantito al polo dell’infanzia “La Bacchetta Magica di Gioia Tauro” l’acquisizione delle seguenti autorizzazioni:
- Accreditamento Nido con determina n. 149 del 10/05/2017 del comune di Gioia Tauro, in seguito rinnovato con determina n. 557 del 07/10/2020 del comune di Rosarno
- Parificazione della Scuola dell’infanzia con determina n. 9689 del 27/06/2013 dell’ufficio scolastico regionale della Calabria
Il conseguimento di queste autorizzazioni garantisce alle famiglie servizi di alta qualità professionale, organizzativa ed educativa ma anche la possibilità di poter accedere a tutte le forme di aiuto per il pagamento delle rette che lo Stato/Regione/Ambito mette a disposizione dell’utenza.
Collaboratori Selezionati
Per entrare nello staff della “Bacchetta Magica di Gioia Tauro” il personale docente, il personale educativo e tutti i collaboratori devono essere in possesso dei titoli specifici richiesti dalle normative del settore.
Essi seguono il progetto educativo realizzato insieme alla coordinatrice didattica, che è la responsabile dell’andamento e del funzionamento della scuola, del coordinamento di tutto il servizio didattico-educativo, della promozione e organizzazione di interventi formativi per i docenti e le famiglie.
Formazione permanente e programmazione
Un aspetto fondamentale per svolgere al meglio il compito dell’educatore è quello di ricorrere ad una continua formazione, che garantisce un’arricchimento del bagaglio culturale e metodologistico per gestire nel migliore dei modi i bambini.
La programmazione, sotto la supervisione della coordinatrice didattica e della coordinatrice pedagogica, consente il raggiungimento di quelli che sono i punti cardini del PTOF scolastico.
la nostra metodologia si basa su:
- La Collegialità come dimensione di promozione della cultura della partecipazione e della condivisione delle scelte;
- La presenza di più figure educative ed insegnanti con i bambini;
- La documentazione delle tracce dei bambini e delle bambine in una narrazione evolutiva del suo processo esperienziale, capace di restituire alle famiglie, attraverso un racconto professionale e pedagogico, ciò che è stato fatto dal proprio bambino;
- L’osservazione sistematica e occasionale da parte dell’equipe educativa, come strumento di lettura dei processi di crescita individuali e di gruppo, in un’ottica inclusiva;
- Il coinvolgimento delle famiglie nell’alleanza educativa, nella ricerca quotidiana di dialogo/confronto, nella partecipazione attiva alla vita scolastica.
Psicologico – Comportamentale
Il nostro polo d’infanzia si avvale della collaborazione di specialisti esterni in Psicologia e Pedagogia che, in caso di bisogno, aiutano i genitori nella scelta della metodologia educativa più idonea atta a risolvere eventuali problemi comportamentali durante le varie fasi della crescita del bambino.